AGENDA MAGGIO 2025
- Alessandro Lamacchia
- 8 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Il tema del mese di maggio 2025 è: AVE, MARIS STELLA.
Maria è la stella e la madre della speranza. Il mese di maggio nell'anno giubilare dedicato alla speranza. La virtù teologale della speranza accompagnerà il nostro cammino mariano e ispirerà la nostra vita spirituale. La speranza che poi crea spazio per la fede, e la fede si apre al dono dell'amore di Dio, fonte dell'amore per il prossimo. Viviamo con impegno gli appuntamenti di questo mese, accompagnando con la preghiera i bambini di Prima comunione e i cresimandi.

Il pellegrinaggio parrocchiale giubilare del 29 maggio sarà l'impegno a vivere nella vita concreta l'atteggiamento di Maria che definisce se stessa come "la SERVA del Signore"(Lc 1,38). Ci aiuteranno : la bolla di papa Francesco SPES non Confundit (la speranza non delude) e l'enciclica di papa Benedetto SPE SALVI facti sumus... siamo salvati dalla speranza "...nella speranza siamo stati salvati "(Rm 8,24). Maria è per noi la stella della speranza, perchè fu il suo sì ad aprire a Dio le porte del nostro mondo, del nostro cuore.. Maria divenne l'ARCA della nuova Alleanza: in Lei Dio si fece carne (cfrGv1,14). Maria è la stella della speranza. Lei è la madre della speranza. Lei prova di quanto sia vera la speranza cristiana, virtù teologale infusa in noi dallo Spirito Santo. Contemplare Maria ci aiuta a comprendere la speranza: Lei sempre accanto a Gesù. Lei ai piedi della croce.Lei che ha detto a Cana, ai servi :"Fate quello che Lui vi dirà” (Gv2,5). Abbiate fiducia in Gesù. Lei che con il Figlio deposto tra le sue braccia ha continuato a sperare. Il mese dedicato a Maria è un grande dono da non sprecare.
Grazie, MAMMA di Gesù e mamma nostra! Ricordiamo le sante messe ogni giorno alle ore 7:00, alle 8:30 e alle ore 19:00.
Ogni giorno, alle ore 20:30 rectia del Santo Rosario (sempre in Parrocchia).
Il 29 maggio alle ore 20:30 in Cattedrale, animeremo come comunità parrocchiale la santa Messa e omaggeremo il quadro della Vergine dello Sterpeto, nostra patrona cittadina.






