BUON ANNIVERSARIO AI NOSTRI DON!
- Mariagrazia Spadaro
- 4 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Stadera n. 160 – Gen/Feb 2025
I sacerdoti sono figli chiamati all’Ordine del presbiterato. Il Signore Gesù è il solo Sommo Sacerdote del Nuovo Testamento, ma in Lui anche tutto il popolo santo di Dio è stato costituito popolo sacerdotale […]. Per questo Egli era stato inviato dal Padre. Così Egli inviò a sua volta nel mondo prima gli Apostoli e poi i Vescovi e i loro successori. A questi, infine furono dati come collaboratori i presbiteri chiamati al servizio del Popolo di Dio”.
Il sacerdote è il Buon Pastore, la vera guida per il suo popolo: “Essi saranno infatti configurati a Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote. Questo titolo, che li unisce nel sacerdozio al loro Vescovo, sonopredicatori del Vangelo, Pastori del Popolo di Dio, e presiedono le azioni di culto, specialmente nella celebrazione dell’Eucaristia.”
Il loro compito è portare gioia e sostegno ai fedeli di Cristo: uomini di preghiera, uomini di sacrificio, perché con la Parola e l’esempio costruiscono la casa di Dio, che è la Chiesa. E voi continuerete così l’opera santificatrice di Cristo. Mediante il vostro ministero, il sacrificio spirituale dei fedeli viene reso perfetto, perché congiunto al sacrificio di Cristo.
Papa Francesco

È con questa premessa che la redazione della Stadera ci tiene a celebrare l’anniversario dei nostri sacerdoti, a partire dal nostro parroco don Pino che lo scorso 17 Dicembre ha festeggiato 47 anni di questo viaggio pastorale e spirituale, nonché di profonda devozione e sempre al servizio del bene nella comunità.


Il 5 Gennaio ricorre l’anniversario di sacerdozio dei nostri vice parroci don Luigi Ciprelli e don Dario Dicorato che celebrano rispettivamente 10 e 15 anni di cammino pastorale all’insegna della speranza, del carisma e della generosità nel servizio dei giovani.

E nello stesso giorno si celebra il 34° anniversario di ordinazione diaconale di don Abramo, il quale continua il prezioso servizio di collaborazione con i sacerdoti nella “cura” della nostra comunità.

E come dimenticarci del nostro carissimo cardinale, don Francesco Monterisi, che, il 6 gennaio, solennità dell’Epifania ringrazia il Signore per il ministero dell’Episcopato conferitogli ben 42 anni fa (il 6 gennaio 1983).
Al Signore chiediamo che vi accompagni con la Sua grazia, affinché possiate proseguire sempre con lo stesso costante entusiasmo e con passione il prezioso cammino intrapreso
Mariagrazia Spadaro
mariagrazia.spadaro2110@gmail.com






