BUON ANNIVERSARIO AI NOSTRI DON!
- Mariagrazia Spadaro
- 6 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 gen
Stadera n. 166 – Gen/Feb 2026
Nella Giornata della Santificazione Sacerdotale, Papa Leone XIV invitava i presbiteri a rinnovare, dinanzi al Cuore di Cristo, il “sì” a Dio e al suo Popolo santo.
“In un mondo segnato da tensioni crescenti, anche all’interno delle famiglie e delle comunità ecclesiali, il sacerdote è chiamato a promuovere la riconciliazione e generare comunione. Essere costruttori di unità e di pace significa essere pastori capaci di discernimento, abili nell’arte di comporre i frammenti di vita che ci vengono affidati, per aiutare le persone a trovare la luce del Vangelo dentro i travagli dell’esistenza; significa essere saggi lettori della realtà, andando oltre le emozioni del momento, le paure e le mode; significa offrire proposte pastorali che generano e rigenerano alla fede costruendo relazioni buone, legami solidali, comunità in cui brilla lo stile della fraternità. Essere costruttori di unità e di pace significa non imporsi, ma servire. In particolare, la fraternità sacerdotale diventa segno credibile della presenza del Risorto tra di noi quando caratterizza il cammino comune dei nostri presbiteri.
[…]
Lasciatevi plasmare dalla grazia, custodite il fuoco Spirito ricevuto nell’Ordinazione affinché, uniti a Lui, possiate essere sacramento dell’amore di Gesù nel mondo. Non abbiate timore della vostra fragilità: il Signore non cerca infatti sacerdoti perfetti, ma cuori umili, disponibili alla conversione e pronti ad amare come Lui stesso ci ha amato.”
Papa Leone XIV, 27 Giugno 2025

È con questa premessa che la redazione della Stadera ci tiene a celebrare l’anniversario dei nostri sacerdoti, a partire dal nostro parroco don Pino che lo
scorso 17 Dicembre ha festeggiato 48 anni di questo viaggio pastorale e spirituale, nonché di profonda devozione e sempre al servizio del bene nella comunità.

Il 5 Gennaio ricorre l’anniversario di sacerdozio del nostro vice parroco don Dario Dicorato che celebra 16 anni di cammino pastorale all’insegna della speranza e della generosità nel servizio dei giovani.
E nello stesso giorno si celebra il 35° anniversario di ordinazione diaconale di don Abramo, il quale continua il prezioso servizio di collaborazione con i sacerdoti nella “cura” della nostra comunità. E come dimenticarci del nostro carissimo cardinale, don Francesco Monterisi, che, il 6 gennaio, solennità dell’Epifania ringrazia il Signore per il ministero dell’Episcopato conferitogli ben 43 anni fa (il 6 gennaio 1983).


Al Signore chiediamo che vi accompagni con la Sua grazia, affinché possiate proseguire sempre con lo stesso costante entusiasmo e con passione il prezioso cammino intrapreso!
Mariagrazia Spadaro






