top of page

L’APPARENZA INGANNA

  • Mariagrazia Spadaro
  • 6 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Campagna di sensibilizzazione contre le truffe degli anziani


Stadera n. 166 – Gen/Feb 2026

Lo scorso 20 Ottobre presso la nostra Parrocchia si è tenuto l’incontro di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani “L’apparenza inganna”, organizzato dalla Croce Rossa con la collaborazione di carabinieri, psicologi ed esperti informatici. L’incontro è iniziato con un esperto di informatica nonché professore dell’istituto tecnico Cassandro Nervi Fermi, il quale non solo ha raccolto le testimonianze dei partecipanti vittime di truffe perlopiù telefoniche ma ha anche offerto consigli su come riconoscerle. Le truffe avvengono in modalità diverse, dalle e-mail ai messaggi dove comunicano la vincita di un regalo, il ritiro di un pacco in giacenze e ci invitano a cliccare su un link, il quale

ci chiede dati personali compresi quelli della carta di credito e così accedono ai nostri conti correnti addebitando determinate cifre.

La truffa più comune è la chiamata oppure un messaggio da un numero sconosciuto dove si comunica che un caro è coinvolto in un incidente oppure si trova nei guai e per aiutarlo chiedono spesso lauti compensi economici. Prima di allarmarci, è bene attaccare il telefono, aspettare qualche minuto e chiamare altri familiari ed amici per informare su questa telefonata ed accertarsi della veridicità. L’importante è limitare la confidenza su internet e al telefono se non sappiamo chi c’è dietro, altrimenti se non siamo sicuri si chiamano le forze dell’ordine.

Altre tipologie di inganno sono le persone che si fingono di essere ispettori dell’INPS o altro ente pubblico, i quali suonano alla porta di casa e mostrano il tesserino di appartenenza, ma questo non basta. 

Le truffe sono tantissime perché riescono la colpire la fragilità e la sensibilità delle persone, soprattutto di anziani spesso indifesi e poco tecnologici. Pertanto si invitano essi ad informare e sensibilizzare sui rischi legati alle truffe, diffondere buone pratiche da adottare in situazioni potenzialmente pericolose e promuovere il sostegno intergenerazionale per la sicurezza degli anziani.


Mariagrazia Spadaro


Parrocchia Ss. Crocifisso

Via G. Zanardelli, 33 - 76121 Barletta (BT)

Tel. 0883 333382

crocifissobarletta@gmail.com

  • alt.text.label.Facebook
  • alt.text.label.Instagram
  • Whatsapp

©2024 by Parrocchia Ss. Crocifisso

bottom of page