top of page

ESPERIENZE ESTIVE TRA FEDE E DIVERTIMENTO

  • Ruggiero Pio Belgiovine
  • 20 set
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 20 ott

Stadera n. 164 – Set/Ott 2025

Come ogni anno, la nostra parrocchia ha organizzato una serie di esperienze estive per i gruppi giovanili. Un folto gruppo di ragazzi e ragazze ha partecipato all’esperienza del Giubileo dei Giovani, tenutosi a Roma dal 28 luglio al 3 agosto, che ha visto la presenza di oltre un milione di giovani da oltre 146 Stati del mondo. L’evento, che nel cuore degli adulti ha ricordato il grande Giubileo del 2000 di papa Giovanni Paolo II, è stato vissuto in maniera molto intensa dai nostri partecipanti, specialmente per quanto riguarda le esperienze condivise e la straordinaria messa finale a Tor Vergata, presieduta da Papa Leone XIV. Due

ree

dei partecipanti, appartenenti ai nostri gruppi giovanili, hanno voluto lasciare un ricordo di questa esperienza.

 

L’esperienza del Giubileo è stata unica e significativa, in particolare perché capita ogni 25 anni e abbiamo avuto la fortuna di viverlo durante la nostra adolescenza. Durante il Giubileo, abbiamo partecipato a diversi momenti di preghiera e abbiamo avuto l'opportunità di incontrare persone provenienti da diverse parti del mondo, in particolare a Tor Vergata e di condividere la nostra fede, la nostra cultura e le nostre esperienze. Questo ha creato un senso di appartenenza e di solidarietà tra di noi, e ci ha aiutato a capire l'importanza della comunità.

Kornelia Palumbo, gruppo giovanissimi

 

Vivere l'esperienza del giubileo è stata per noi giovani un'esperienza di fede e di vita. È stato meraviglioso poter condividere il nostro credo con migliaia di giovani, e poter sperimentare concretamente gli insegnamenti che Gesù ci ha insegnato, come l'esperienza di prossimità che abbiamo svolto a Borgo don Guanella. Qui abbiamo svolto vari laboratori con delle persone affette da disabilità, le quali però ci hanno fatto capire quanto speciale può essere una persona. Il tema della speranza si è quindi manifestato

ree

concretamente in ogni persona che abbiamo incontrato e culminato nelle due giornate a Tor Vergata: più di un milione di giovani che nonostante il caldo e la stanchezza erano entusiasti nel stare lì per manifestare la propria fede. È stato per me molto emozionante vivere questa esperienza e sono fiera di aver esclamato insieme a tutti quanti "Esta es la juventud del Papa!".

Emanuela Pedico, gruppo giovani


Oltre a questa esperienza, a seguito della conclusione dell’oratorio estivo e nei due mesi successivi, sono state organizzate diverse serate proprio per continuare a stare insieme e mantenere saldo l’intero gruppo giovanile, anche insieme a coloro che non hanno partecipato all’esperienza del Giubileo.

 

C’è stato un bellissimo momento anche per le scuole medie, che hanno vissuto un loro campo scuola (intitolato “Sogno e son desto!”) dal 7 al 10 luglio a Benevento, in un centro auto-gestito. Così ricorda l’esperienza uno dei catechisti della prima media, appartenente al gruppo giovanissimi.


Trovo veramente bella ed entusiasmante l’esperienza del camposcuola con la quale quest’anno abbiamo concluso il cammino con i ragazzi delle scuole medie. Quelli passati presso il centro “La Pace” a Benevento sono stati giorni intensi di gioco, riflessione e preghiera, in cui ciascuno ha potuto sperimentare la bellezza dello stare insieme e dell’amicizia con Gesù. Personalmente è stato ancora più bello aver dato una mano agli educatori più grandi nell’organizzare in anticipo e gestire il camposcuola.

Francesco Carpagnano, catechista di 1a media, gruppo giovanissimi

 

Tutte queste esperienze accendono e danno forza al settore giovanile della parrocchia, continuando a far crescere e migliorare il gruppo, nella speranza che un giorno tutto questo possa essere fonte d’esempio e testimonianza viva della bellezza dello stare insieme e della fede.

 

Ruggiero Pio Belgiovine

Parrocchia Ss. Crocifisso

Via G. Zanardelli, 33 - 76121 Barletta (BT)

Tel. 0883 333382

crocifissobarletta@gmail.com

  • alt.text.label.Facebook
  • alt.text.label.Instagram
  • Whatsapp

©2024 by Parrocchia Ss. Crocifisso

bottom of page