GRAZIE, DON LUIGI!
- Mariagrazia Spadaro
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa
Stadera n. 164 – Set/Ott 2025
Dopo cinque anni di servizio, il nostro vice parroco don Luigi Ciprelli è stato chiamato dal Vescovo a un nuovo incarico pastorale presso un’altra comunità parrocchiale. È con affetto che desideriamo ringraziare don Luigi per il cammino condiviso in questi anni, nei quali abbiamo potuto costruire legami di amicizia e di fede. Ci ha donato tempo prezioso fatto di silenzio, ascolto ed incontro con il Signore, trasmettendoci con creatività il valore di una quotidianità vissuta nella Sua presenza, in un mondo che spesso ci spinge a correre dietro ai nostri idoli.
Cogliamo anche l’occasione per condividere la lettera che don Luigi ha voluto indirizzare alla nostra comunità, come segno di affetto e gratitudine reciproca.

Carissima comunità del SS. Crocifisso,
in questo anno giubilare dedicato alla speranza, sento nel cuore di condividere con voi un pensiero che nasce dalla gratitudine e dalla gioia che mi hanno accompagnato in questi anni vissuti accanto a voi.
Desidero fare mie le parole del Cardinale Matteo Zuppi, pronunciate durante la professione di fede del Giubileo dei Giovani, lo scorso 31 luglio a Roma: “la speranza cristiana non è illusione, ma è certezza, perché nasce dall’amore di Dio che, nella Croce di Cristo, si fa compagno di ogni nostra fatica e ci apre sempre alla vita nuova della risurrezione”.
Questa speranza è la luce che illumina i nostri passi e che ci permette di guardare avanti senza paura. È la preghiera che rivolgo al Signore Gesù per ognuno di voi: che il Signore Gesù infonda tanta speranza nei vostri cuori, per poter continuare ad essere una comunità bella e ricca di amore.
Con riconoscenza desidero ringraziare il parroco, Don Pino, per la sua paterna guida, il vice parroco, Don Dario, per la sua vicinanza. Un grazie sincero va a tutta la comunità: siete il segno concreto della speranza che non delude, quella che il Signore continua a seminare nella nostra storia.
Porterò con me il ricordo di tanti volti e la testimonianza di tante persone che mi hanno accompagnato e che mi hanno raccontato la loro esperienza di vita carica di fede: il Diacono Don Abramo, Mosè, gli accoliti, i lettori i catechisti, gli educatori e tante persone che, nel silenzio, mi hanno mostrato la bellezza della comunità parrocchiale.
Un pensiero particolare va ai giovanissimi e ai giovani che ho incontrato in questi anni, perché il Signore possa continuare a custodirli e ad animare l’entusiasmo e la bellezza che è in ognuno di loro.
Guardando al Santissimo Crocifisso, alla Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei e alla speciale protezione dei Santi Medici Cosma e Damiano, continuiamo a camminare insieme nella gioia del Vangelo, certi che l’amore di Dio è più grande di ogni difficoltà.
Con affetto e riconoscenza vi benedico e vi affido al Signore.
don Luigi
Con affetto e gratitudine, ti accompagniamo con la preghiera, certi che il bene seminato tra noi continuerà a fiorire e portare frutti. Grazie per la tua dedizione alla nostra comunità, per aver dato voce ai nostri dubbi e alle nostre paure, e per la tua capacità di ispirare e motivare con la forza della tua parola. Ora è tempo di preparare la valigia, di intraprendere un nuovo viaggio missionario, pronto a seminare speranza e luce altrove.
Buon cammino!
Mariagrazia Spadaro