NOVITÀ IN PARROCCHIA E PREPARAZIONE PER LA QUARESIMA
- Ruggiero Pio Belgiovine
- 28 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Stadera n. 161 – Mar/Apr 2025

Aria di novità in parrocchia! Oltre alla nuovissima stanza dei giovani, è stata inaugurata una nuova cappella dedicata al Crocifisso e alla Vergine Addolorata.
Si è infatti modificata l’ambiente dove prima era presente il bagno e uno sgabuzzino per poterne ricavare una deliziosa cappellina in cui, in entrata, appaiono immediatamente alla vista il Gesù Crocifisso e la Vergine Addolorata; alle spalle, invece, spicca la statua di san Giuseppe con Gesù da bambino, prima presente nel salone parrocchiale superiore. Dunque si è creata al tempo stesso la scena della Passione ma anche la riunione della Sacra Famiglia.
Questo ambiente è una sorta di anticamera per la Cappella del Tabernacolo, a cui ora si può accedere soltanto dalla nuova cappella, proprio in una sorta di rievocazione del momento della Passione e del Sacrificio di Nostro Signore che culmina proprio nel momento eucaristico.

Queste novità arrivano poco prima del periodo di Quaresima di quest’anno, che inizierà mercoledì 5 marzo (le Ceneri), culminando nella Domenica delle Palme (il 13 aprile 2025) e con la Pasqua del Signore (20 aprile 2025). In preparazione alla Quaresima, sono pronte diverse attività: il 22 marzo ci sarà un pellegrinaggio parrocchiale a Roma, mentre nel mese di aprile si avrà un ritiro spirituale comunitario in preparazione alla Pasqua. Inoltre, al presente numero della Stadera è anche allegato il programma delle prossime Quarantore.
In quest’anno giubilare, in cui il tema portante è quello della Speranza, la Quaresima ci porta ad avere sempre Speranza per la Resurrezione del Signore, che dovrebbe anche portarci ad un rinnovamento spirituale. Bisogna dunque continuare a nutrire questa Speranza nei nostri cuori,
Ruggiero Pio Belgiovine






