L’A.N.D.O.S. E L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
- Liana Caputo
- 15 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 nov
Stadera n. 165 – Nov/Dic 2025
L’A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno è un’organizzazione di volontariato attualmente composto da 52 comitati locali dislocati su tutto il territorio nazionale. Fondata nel 1976, la missione dell’Associazione è quella di fornire supporto fisico, psicologico e sociale alle donne che hanno affrontato un intervento di tumore al seno. Col passare degli anni l’azione dell’A.N.D.O.S. si è accresciuta occupandosi anche della sensibilizzazione delle donne alla prevenzione in ogni fase della loro vita. A tal fine, collabora con tutte le Associazioni che perseguono lo stesso fine, si relaziona con le Istituzioni nazionali, si adopera alla divulgazione delle

innovazioni diagnostiche e terapeutiche su tutto il territorio nazionale. Attraverso l’uso di questionari, analizza le problematiche delle donne, i disagi sociali e l’accessibilità dell’offerta territoriale. Il Comitato di Barletta odv è stato istituito a giugno 2021, è regolarmente iscritto al RUNTS (registro unico del terzo settore), si avvale di un comitato scientifico costituito da medici specialisti, psicologi, fisioterapisti ed operatori esperti in vari settori.
Il Comitato ha attivato il progetto “L’arte per la cura – Curare con l’arte”. L’attività di Arte terapia è stata avviata il 6 ottobre 2025 con la visita guidata di quattro Chiese di Barletta e sta proseguendo con le seguenti attività: laboratorio di pittura e di maglia presso la Parrocchia di Sant’Andrea; laboratorio di pittura presso la Casa per la vita Metropolis di Barletta. Inoltre è attivo un corso di ballo e uno di ginnastica dolce presso una palestra. L’A.N.D.O.S. promuove campagne di prevenzione e sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce, anche attraverso progetti specifici come il progetto S.H.I.E.L.D. Women, progetto internazionale promosso da AstraZeneca Global a cui il Comitato di Barletta ha aderito.
Il progetto mira a sensibilizzare le donne residenti in aree periferiche a rischio di povertà sanitaria sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e ad accompagnarle nella gestione degli appuntamenti e della documentazione necessaria. Gli operatori dell’A.N.D.O.S. hanno coinvolto servizi sanitari locali, enti pubblici e associazioni per individuare e supportare le donne che, altrimenti, non avrebbero accesso agli screening mammografici. Per informazioni sulle attività del Comitato di Barletta si può telefonare al numero 3792926975.
Liana Caputo






