QUARESIMA DI SPERANZA - RITIRO PARROCCHIALE COMUNITARIO A CAPURSO
- Ruggiero Pio Belgiovine
- 8 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Stadera n. 162 – Mag/Giu 2025

Lo scorso 6 aprile a Capurso, presso il Santuario della Madonna del Pozzo, si è tenuto un ritiro quaresimale comunitario sul tema della speranza (il tema del nostro anno giubilare). La comunità ha partecipato in gran numero, comprendendo anche un buon numero di giovani e giovanissimi. Di seguito, due testimonianze proprio da questi ultimi gruppi.
L'atmosfera di condivisione è stata molto calorosa e il tema affrontato era inerente alla speranza. Ciò che più ha fatto effetto ai ragazzi è stato entrare nella stanza degli ex-voto. Vedere quelle immagini quelle preghiere di persone reali che sono state protette dalla loro devozione non solo stringe il cuore ma fa capire che Dio è molto più vicino di quel che crediamo, che esiste davvero e che opera accanto a noi. È molto emozionante, è un segno indelebile per gli occhi.

Nel pomeriggio è stato visitato il pozzo. Accompagnati da una discesa suggestiva e poi l'aria fresca circondati dalle pietre umide del pozzo sotterraneo, i giovanissimi hanno effettuato il giro dell'altare per passare accanto alla porzione di muro da dove fu stato estratto il quadro della Madonna del Pozzo. Poi è stato offerto loro un bicchiere d'acqua del pozzo. Una giornata che certamente rimarrà impressa nei loro animi.
Michele Piccolo, gruppo giovanissimi

Durante il ritiro a Capurso con la comunità parrocchiale abbiamo vissuto una giornata intensa e significativa. Fin dal mattino ci siamo dedicati a momenti di preghiera e condivisione, in cui ognuno ha potuto esprimere pensieri, emozioni e riflessioni personali in un clima di ascolto e accoglienza. È stato sicuramente un tempo prezioso per rafforzare il nostro legame con Dio e con gli altri membri della comunità. Dopo la preghiera abbiamo pranzato tutti insieme, condividendo non solo il cibo ma anche sorrisi, chiacchiere e momenti di fraternità. Durante la pausa, noi ragazzi abbiamo approfittato del tempo libero per visitare la città e scoprire qualche angolo caratteristico di Capurso, che ci ha sorpresi con la sua bellezza semplice e l'atmosfera tranquilla. Infine, abbiamo concluso la giornata con la visita al Santuario della Madonna del Pozzo, un luogo molto suggestivo e ricco di spiritualità, dove abbiamo pregato insieme e affidato le nostre intenzioni alla Madonna.
Marlena Palumbo, gruppo giovanissimi
a cura di Ruggiero Pio Belgiovine






